Con l’avvicinarsi della stagione primaverile, le giornate si allungano e cambiano le abitudini alimentari. Ecco perché nella lista che segue ti forniremo una lista di piatti leggeri da preparare a Marzo. Quando l’inverno si appresta a lasciarci è buona cosa mettere da parte vellutate calde e brodini e rispolverare il nostro estro creativo ai fornelli.
Il sole primaverile è fonte d’ispirazione per chi vede i primi boccioli di marzo come un nuovo inizio, che può e deve riguardare ogni altro aspetto della vita domestica, come ad esempio i piatti da portare in tavola.
Ricreare dei menu adatti alla primavera sapranno ridarti linfa ed energia, rendendo il tempo passato in cucina molto più stimolante e divertente.
Qualche volta, tuttavia, la calure delle stagioni calde può anche portare ad un assopimento delle intenzioni e della fantasia. Ecco perché, se sei vittima di un blocco creativo, non puoi che continuare a leggere il nostro articolo.
Nelle prossime righe, tante utili ricette da portare in tavola durante il mese di Marzo.
Piatti leggeri da preparare a Marzo: un elenco utile
Risotto al radicchio
A Marzo si da l’addio all’inverno e il benvenuto alla primavera. Durante questo mese, quando le giornate sono ancora molto fredde è consigliabile cucinare ancora piatti invernali, uno tra questi è il risotto al radicchio. Si tratta di un piatto raffinato molto apprezzato della cucina italiana.
Polpette di carote
Come dare il benvenuto alla primavera se non con le appetitose polpette di carote? Si tratta di un piatto che trasmette allegria in tavola, di un piatto leggero e che può essere servito come antipasto. Questo piatto, leggero, sfizioso e gustoso, riesce a conquistare proprio tutti.
Pasta panna e prosciutto
Non esiste stagione migliore della primavera per riprodurre tutti i piatti a base di panna. Per riportare il sole a tavola ti proponiamo la combinazione più famosa: farfalle panna e prosciutto. Si tratta di un semplice, ma gustosissimo piatto, amato molto dai bambini.
Pasta con pesto di carciofi
Un buon piatto di pasta non può assolutamente privarsi delle verdure. Ecco perché tra i piatti leggeri da preparare a Marzo inseriamo anche i fusilli alla crema di carciofi.
Pasta zucchine e curcuma
Per una combinazione light e gustosa ti consigliamo affiancare zucchine e curcuma. La pasta da preferire in questo caso sono le penne rigate.
Quiche agli asparagi
Una ricetta indicata per la stagione primaverile è il quiche agli asparagi. Si tratta di una ricetta vegetariana molto apprezzata. La quiche di asparagi è un piatto salato molto sfizioso, indicato sia come antipasto che come aperitivo. Si tratta di un piatto semplice e veloce da cucinare e quindi non è necessario essere chef pe cucinarlo.
Riso Orientale
Un altro piatto che conquisterà molti palati durante il mese di Marzo il riso all’orientale. Il riso spesso compare tra le ricette alla base dei piatti leggeri da preparare a Marzo. Puoi prepararlo all’insalata o all’orientale, servendoti di spezie come il curry e la paprika.
Post Simili
Un pesce simile alla trota: come cucinare il salmerino
Crespelle al prosciutto: come si preparano? Ricetta e varianti
Polpettone di carne: ricette classiche e varianti