Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio versatile che può essere utilizzato in cucina in vari modi. Oggi vi proponiamo alcune ricette differenti, molto gustose! Il Parmigiano Reggiano DOP è perfetto per condire primi piatti, secondi piatti e contorni. Inoltre, è ottimo anche come ingrediente per dolci e dessert.
Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio duro e granuloso, dal sapore profondo e complesso. È prodotto con latte vaccino crudo e ha un colore naturale giallo-oro. Il formaggio viene stagionato per un minimo di 12 mesi e fino a 36 mesi per il Parmigiano Reggiano DOP Riserva.
Il Parmigiano Reggiano DOP può essere grattugiato, rasato o tagliato a tocchetti. Può essere utilizzato come guarnizione o come ingrediente nelle ricette. Ecco alcune idee per utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP!
Parmigiana di melanzane
Questo classico piatto italiano è fatto con melanzane fritte, salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP. Può essere servito come piatto principale o come contorno.
Friggere le melanzane tagliate a rondelle passandole prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto.
Preparare una salsa di pomodoro con aglio e basilico.
Sistemare in una teglia strati di melanzane, salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, terminando con quest’ultimo. Infornare per 20 minuti a 180° o fino a doratura.
Risotto al Parmigiano Reggiano DOP
Questo classico piatto italiano si prepara con riso, Parmigiano Reggiano DOP e burro. Il Risotto al Parmigiano Reggiano DOP viene solitamente servito come piatto principale.
Per prepararlo, per prima cosa, fate tostare del riso in una noce di burro. Sfumate con poco vino bianco e poi portate a cottura il riso sfumandolo pian piano con il brodo.
Una volta cotto il riso, aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP e mantecate con il burro. Mescolare fino a quando il formaggio non sarà sciolto.
Servire il risotto con una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP in cima.
Cialde di Parmigiano Reggiano DOP
Come si preparano i cestini i Parmigiano Reggiano da servire come antipasto o primo piatto? Il Parmigiano Reggiano DOP è l’ingrediente chiave!
Per prepararli, mescolate il Parmigiano Reggiano DOP con un po’ di farina e un uovo. Formate delle piccole palline di impasto e pressatele nelle cavità di una teglia per muffin.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Saranno perfette sia con una crema al formaggio che con del pesto oppure per accompagnare dei salumi!
Post Simili
Un pesce simile alla trota: come cucinare il salmerino
Crespelle al prosciutto: come si preparano? Ricetta e varianti
Polpettone di carne: ricette classiche e varianti