Tutti i negozi, presto o tardi, si trovano a dover fare i conti con la gestione di un magazzino o di altri spazi fisici. Questo aspetto coinvolge tutti i settori, comprese le attività che vendono anche online e quelle che, per scelta, affidano le proprie vendite solo a internet. Ecco perché anche gli e-shop saranno coinvolti nel processo in atto di trasformazione digitale (loro che sul digitale hanno fondato la propria fortuna), intendendo con questa espressione l’utilizzo sempre più importante della tecnologia per creare o modificare nuove procedure aziendali, migliorare l’esperienza dei clienti e semplificare i processi organizzativi interni. Ed ecco perché sempre più negozi faranno ricorso a programmi informatici dedicati, come i software per piccole imprese che le software house propongono da anni alle pmi, per ridurre il rischio di errore e, in sintesi, lavorare meglio e in meno tempo.
Il rapporto tra e-shop e digitale
Promozioni e offerte mirate
Diciamolo chiaramente, oggi per un negozio e un’attività commerciale è letteralmente indispensabile avere un accesso al web per poter vendere i propri prodotti e servizi online. La vendita online rappresenta un volano di crescita molto importante per le piccole imprese che, grazie a strumenti di e-commerce, potranno ampliare la propria clientela e raggiungere un numero potenzialmente sterminato di consumatori sia dentro che fuori dall’Italia. Adottando strumenti per avere una presenza online sarà possibile ottenere maggiore visibilità ma anche pianificare delle strategie di vendita che siano realmente efficaci o promozioni e offerte mirate. Inoltre, fatto questo non sottovalutare assolutamente, con la presenza online sarà possibile non avere vincoli di apertura e chiusura come avviene per i negozi fisici.
La strategia omnicanale
Ogni attività commerciale che vuole avere accesso a internet deve partire dal presupposto che la sua presenza online deve andare sempre di pari passo all’attività fisica in negozio. Si va infatti sempre di più verso l’integrazione tra e-commerce e store fisico e anche le aspettative dei consumatori si spingono sempre di più verso un approccio che potremmo definire come omnicanale e che comprende sito web, canali social e lo stesso punto vendita fisico. La possibilità di gestire parallelamente negozio fisico e negozio online è una vera e propria svolta sotto diversi punti di vista e consente di proporre diversi servizi proprio in ottica omnicanale. Ricordiamo comunque che per omnichannel si intende una strategia multicanale delle vendite che cerca di garantire ai clienti una migliore esperienza d’acquisto sia che stiano usando un cellulare, sia che si trovino fisicamente in negozio.
Mobile commerce
Adottare un gestionale è quello che serve anche per potenziare il lato forse più importante che deriva dalle innovazioni tecnologiche: gli acquisti online effettuati con lo smartphone. Oggi sono moltissimi gli acquisti che vengono realizzati direttamente tramite smartphone e le aziende del retail che vogliono avere un ruolo importante nella trasformazione digitale devono per forza fare i conti con quello che possiamo definire come Mobile commerce. Le aziende con il mobile commerce potranno ottimizzare i canali di vendita e implementare delle applicazioni ad hoc per favorire il processo d’acquisto e migliorare anche l’esperienza post-vendita.
Chiaramente si tratta di operazioni che dovranno essere affidate esclusivamente a esperti in modo da potenziare seriamente la trasformazione digitale ottimizzando le risorse a disposizione ed evitando il rischio derivante da una possibile carenza di capacità pratiche e operative in questo settore. Molte aziende procedono in direzione della trasformazione digitale per stare al passo di una realtà che, mai come oggi, è in continua evoluzione. Le aziende devono quindi reinventarsi così da acquisire un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Senza i giusti strumenti di trasformazione digitale si rischia di restare indietro perdendo importanti opportunità di espansione nei nuovi mercati.
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