L’Ordine degli avvocati è un consiglio costituito che ha la funzione di rappresentare tutti gli avvocati dello stato. Svolge tanti altri compiti e si trova presso ogni circondario di tribunale. E’ un ente pubblico quindi non ha natura economica poiché svolge un servizio in materia di legge. Entrare a far parte dell’Ordine non è così semplice, si devono seguire degli studi specifici in giurisprudenza, conseguire laure e corsi di formazione. Di seguito maggiori informazioni a riguardo, se è possibile iscriversi online e quale modulistica si deve compilare.
L’Ordine degli avvocati: scopi e funzioni
Il consiglio dell’Ordine degli avvocati è un organo professionale che si trova presso ogni circondario di tribunale. Come già detto prima è un ente pubblico quindi non ha interessi economici, soprattutto perché svolge delle funzioni di tipo pubblicistico di carattere generale attraverso l’uso di mezzi pubblicistici. Lo scopo principale del consiglio è quello di rappresentare a livello istituzionale la professione di avvocato. In particolare svolge diversi compiti tra cui: pubblicare l’elenco degli iscritti all’albo aggiornato, procedere con la funziona disciplinare nei casi di violazione del codice deontologico degli avvocati, vigilare sulla pratica e sul decoro della professione, istituire la lista dei difensori d’ufficio, deliberare in ordine all’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, elaborare programmi per la formazione continua, pubblicare un elenco dei fati identificativi degli iscritti con relativo indirizzo di posta elettronica certificata. Spetta al Ministero della Giustizia occuparsi della vigilanza sul consiglio.
Come iscriversi all’albo
L’iscrizione all’albo garantisce il possesso di determinati requisiti professionali. Essere inseriti nell’ordine significa essere abilitati a svolgere la professione di avvocato legalmente. Dopo il conseguimento della laurea però bisogna affrontare un esame di abilitazione che confermi di poter effettivamente esercitare. Questo registro come gli altri che riguardano professioni diverse sono reperibili online nei siti istituzionali. Per procedere all’iscrizione si devono visionare i requisiti richiesti sul sito del collegio provinciale del proprio ordine. Una volta presa visione di ciò che serve per essere idonei si deve pagare una quota ogni anno, presentare tutta la documentazione del diploma, laurea ed esame di abilitazione e informarsi sul comportamento da tenere una volta iscritti. Per poter accedere all’albo o cercare tutte le informazioni che servono per procedere basta recarsi sul sito “www.avvocatitreviso.it” e cercare nelle sezioni “albo” o “consiglio dell’ordine”. Se invece si vuole parlare con un operatore si può andare sulla Home page del sito e visionare i contatti tra cui numero di telefono e mail.
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