Quante volte ci è capitato di sentire la parola bellissimo? Si tratta di un termine di uso estremamente comune e fa riferimento al singolare e al genere maschile. Superlativo di “bello”, non specifica da solo se applicato ad un oggetto o ad una persona. Generalmente, però, il termine ha valenza descrittiva e complimentosa.
Bellissimo: i sinonimi
Se il termine bellissimo, tuttavia, non riesce proprio a convincervi e desiderate optare per qualcosa di diverso e maggiormente in linea col vostro modo di esprimervi e scrivere, ecco di seguito una serie di sinonimi:
- Stupendo;
- Meraviglioso;
- Straordinario;
- Attraente;
- Fantastico;
- Incredibile;
- Incantevole.
Naturalmente l’utilizzo di alcune di queste parole è strettamente correlato al voler sostituire “bellissimo”. Molte, infatti, hanno significati di base che vogliono dire tutt’altro (vedi fantastico: prodotto della fantasia).
Bellissimo: i contrari
Qualora non vogliate lusingare l’oggetto di ciò di cui parlate o di cui scrivete, potrete optare per i vari contrari della parola bellissimo. Questi termini sono anch’essi di carattere generale e spesso si distaccano molto dal puro contrario di bellissimo (bruttissimo), ma inseriti in un contesto adeguato riescono a rendere perfettamente l’idea.
- Bruttissimo;
- Orribile;
- Disgustoso;
- Osceno;
- Orrendo.
Una serie di termini chiari ed espliciti atti a denigrare e insultare un qualcosa o qualcuno… quindi occhio a come li usate!
Bellissimo: la musica e
Se le vostre intenzioni sono delle migliori o siete inguaribili romantici, vi farà piacere avere qualche notizia in più sull’utilizzo di “bellissimo” nella musica. Vediamo le opere in cui questa parola sembra risuonare come protagonista.
- “Bellissimo” di Alessandra Amoroso
- “Bellissimo” di Marco Mengoni
- “Bellissimo dei Modà
- “Rabbia” di Samuel Romano
- “Bellissimo così” di Laura Pausini
Queste canzoni hanno testi molto profondi e talvolta parlano di esperienze passate con una persona amata, altre della vita di coppia che cambia radicalmente quella individuale. Se desiderate fare una dedica e il termine bellissimo vi colpisce particolarmente, potete valutare di ascoltare una di queste canzoni e dedicarla a qualcuno di speciale!
Post Simili
È allevata in acque stagnanti: morfologia e caratteristiche del pesce tinca
Problemi di cuore: come affrontarli e a chi rivolgersi per trovare soluzioni
Il campo di battaglia di alfieri e regine: come funziona una scacchiera?